sabato 27 ottobre 2012

“Acqua, acqua delle mie brame sei tu che mi renderai la più bella del reame?”



Se la strega di Biancaneve avesse avuto più fiducia in se stessa e avesse conosciuto meglio la potenza e benefici  che l’acqua avrebbe potuto dare alla sua pelle, probabilmente avrebbe continuato a regnare indisturbata senza complessi d’inferiorità.




Una volta, quando non esistevano creme le donne s’affidavano al semplice uso dell’acqua. Appena era nuvoloso mettevano fuori di casa delle bacinelle che ritiravano non appena la pioggia cessava e per raccogliere un po’ di questo alleato della loro bellezza erano pronte anche ad ammalarsi di polmonite, esponendosi sotto la pioggia per tonificare il viso. Oggi ci si pulisce il viso con detergente e tonico, ma andrebbe altrettanto bene lavarsi con solo acqua e sapone. Al mattino dopo il risveglio è consigliabile rinfrescarsi con acqua pura, perché la pelle ha bisogno di acqua, un bene innegabile a meno che non si abbia una pelle particolarmente sensibile e in questo caso si può addolcire l’acqua con l’aggiunta di borace(un cucchiaio per ogni litro d’acqua), e così corretta non farebbe male neppure ad un bebè. L’acqua serve a disintossicare, infatti bisognerebbe berne molta e cominciare al mattino appena sveglie a stomaco vuoto, sorseggiando acqua tiepida con l’aggiunta di mezzo limone spremuto. La sera acqua e zucchero e una scorzetta di limone concilierà il sonno, faciliterà la digestione e distenderà i nervi. Per quanto riguarda la pelle, fare un fumento con un po’ d’acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato. Strizzare i punti neri dopo essere stati con il viso rivolto verso il vapore del fumento caldo e poi disinfettare la pelle con l’acqua del fumento, naturalmente quando si sarà intiepidita per non rischiare ustioni di secondo o terzo grado. La pelle tirerà un poco e dopo avere passato la notte con in faccia l’acqua del fumento, togliere con acqua e sapone ogni residuo di bicarbonato e la vostra pelle apparirà fresca e pulita.
L’acqua dà vita agli occhi stanchi, decongestiona il bianco dell’occhio(sclerotica) ed è un ottimo rimedio contro la congiuntivite. Per fare il bagno oculare bisogna immergere il viso in una bacinella riempita con dell’acqua fredda e soprattutto pura (priva di cloro e non eccessivamente calcarea) per mezzo minuto. Per togliere l’impurità dall’acqua si può far bollire e poi far raffreddare e aggiungere ad essa un po’ di borace o dell’acido borico.
Per la salute dei nostri piedi, i pediluvi freddi durante l’estate, non più di due minuti, danno un senso di refrigerio e aiutano la circolazione, ma se l’acqua è molto fredda il tempo va ridotto per evitare infreddature.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione dei contenuti dei testi presenti in questo blog senza la preventiva autorizzazione della sottoscritta. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001 e successive modifiche.